Completamento copertura area per ricovero popolazione ed attività sportive – Tramonti (SA)
DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO
L’intera struttura è stata prevista per essere realizzata in due lotti. Con il 1° Lotto è stata realizzata una struttura avente dimensioni in pianta di circa 26 m x 30 m
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’amministrazione comunale di Tramonti, ai sensi dell’ordinanza n. 3607/07 del P.C.M, ha inteso progettare e realizzare una struttura coperta per ricovero popolazione e per attività sportiva essendo l’area individuata anche di pertinenza del campo sportivo. L’idea progettuale si basa sulla possibilità di ristabilire una connessione tra il nuovo organismo edilizio e il paesaggio circostante.
La forma architettonica riprende la linea naturale delle colline e dei monti circostanti, elementi significativi di tutto il territorio comunale. Una forma morbida capace di dare origine ad una soluzione stilistica che non altera i caratteri distintivi nel contesto rurale circostante.
Dal punto di vista architettonico, la struttura si sviluppa secondo un profilo curvo con inviluppo sinusoidale nella direzione est-ovest. Secondo tale profilo la copertura a volte avvolgerà il complesso degli elementi strutturali, plasmando le due facciate laterali di cui la facciata principale completamente trasparente e quella opposta interamente cieca. La facciata principale, che costituirà l’ingresso al palazzetto, sarà realizzata da due elementi architettonici distinti tali da determinare la creazione di un portico.
N.B.: Per motivi di privacy e segreto professionale sono stati pubblicati solo alcuni estratti degli elaborati di gara