Riqualificazione del water front di Catanzaro Lido
DESCRIZIONE
Le opere previste in progetto hanno l’obiettivo di relazionare la zona costiera di Giovino, ed in particolare il lungomare esistente, con l'area urbana di Catanzaro lido attraverso la zona del porto, mediante il prolungamento del lungomare, la creazione della relativa viabilità di servizio e degli spazi di sosta.
Il tutto nel rispetto dei connotati paesaggistici e dello stato dei luoghi, tenendo conto di un inevitabile processo di trasformazione, della zona, in gran parte ormai avvenuto, attraverso le numerose iniziative sorte anche sulla fascia costiera, e con l'obiettivo di favorire la pubblica fruizione, arrestando situazioni di degrado, anche sociale, a cui la zona di Giovino recentemente è andata incontro. Il nuovo lungomare sarà improntato al rispetto dei connotati formali di quello esistente, sia pure adattato alle specificità del sedime ed alla necessità di assicurare il rispetto dell’abbattimento barriere architettoniche, una migliore fruizione degli spazi attrezzati e garantire un uso razionale delle risorse idriche e delle fonti di energia alternativa. Con le opere previste si prevede di dotare la zona di "Giovino" complessivamente di circa 1.600 metri di lungomare, di cui 500 esistenti. L'area di intervento, compreso quella interessata dalle opere già eseguite, ha una estensione di circa 10 ettari (100.000 mq), che verranno quindi dotate di urbanizzazioni di elevata qualità. In generale l'insieme delle opere previste in progetto non determina alterazioni e modificazioni del paesaggio che, come sin qui illustrato, è già densamente antropizzato nella zona di intervento. Anzi con la sua esecuzione si consegue una generale riqualificazione e la dotazione di elementi supporto alle attività turistiche ed in particolare a quelle balneari e della ristorazione.
L'impostazione progettuale è stata improntata alla mitigazione dell'intervento:
evitando per quanto possibile il taglio di alberi, che saranno comunque reimpiantati almeno in eguale numero nell'ambito delle zone a verde previste in progetto, ed ove possibile, si ricorrerà anziché al taglio e reimpianto all'espianto e reimpianto della stessa essenza arborea; inserendo le opere (lungomare, viabilità, parcheggi ecc.) assecondando la naturale morfologia dei luoghi; utilizzando per le pavimentazioni materiali naturali e per il tappetino lungo la viabilità pigmenti colorati o resine di rivestimento colorate a tinte chiare; utilizzando nelle zone di sosta una pavimentazione con ghiaia a vista cementata; inserendo una pensilina fotovoltaica nel pieno rispetto della mitigazione ambientale.
Pertanto, come sopra illustrato, gli interventi previsti con il presente progetto sono compatibili paesaggisticamente con la qualità e la natura dei luoghi interessati e con le finalità di tutela.
DESCRIZIONE DELL'APPALTO
L’appalto ha per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e l'esecuzione dei lavori a
corpo : " Riqualificazione del water front di Catanzaro Lido - Prolungamento del lungomare in
località Giovino e sistemazione dell'area retrostante".
ELEMENTI MIGLIORATIVI
le proposte di varianti migliorative riguardanoi seguenti elementi:
Qualità architettonica e funzionale dell’opera, anche sotto l’aspetto delle indagini
conoscitive e degli approfondimenti progettuali effettuati.
Qualità delle soluzioni impiantistiche e delle soluzioni per il risparmio idrico
Compatibilità ambientale e paesaggistica, con particolare riguardo agli aspetti ed alle
misure di salvaguardia dell’opera