Giustificazioni dell'offerta. Cosa sono?
Le giustificazioni dell’offerta consistono nell’illustrazione dei motivi economici e tecnici che hanno consentito all’operatore economico di praticare un determinato ribasso. Infatti, ogni imprenditore quando deve formulare un prezzo da offrire per l’aggiudicazione di un appalto, effettua una preventiva analisi delle tecniche che dovrà utilizzare per l’esecuzione dell’appalto, di tutti i costi che dovrà sostenere (ad esempio, per i materiali da impiegare, per i noli dei macchinari necessari, per il personale da utilizzare ecc.) nonché dell’utile da ricavare, tenuto anche conto dell’andamento del mercato.
In quest’ottica le giustificazioni servono alla stazione appaltante per valutare se lo sconto offerto risulti sostenibile: in altre parole, se l’offerta sia seria ed affidabile e, quindi, tale da consentire il corretto adempimento di tutti gli obblighi previsti nel contratto d’appalto.
Quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni riguardanti le voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, e, in caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, relative agli altri elementi di valutazione dell'offerta.
La stazione appaltante sottopone a verifica la prima migliore offerta, se la stessa appaia anormalmente bassa, e, se la ritiene anomala, procede nella stessa maniera progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte. In alternativa, la stazione appaltante, può procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta.
A richiesta, l'impresa deve presentare i giustificativi entro un termine (a discrezione della commissione) non inferiore a 15 giorni.
Come funziona il servizio di giustifiche prezzi
Aiplan offre consulenza alle imprese che hanno partecipato a gare di appalto, in fase di predisposizione della giustificazione delle “offerte anormalmente basse” come disposto dagli Artt. 86 e 87 del D.lgs. n. 163/2006 (Codice degli appalti).
Aiplan vi accompagnerà dalla redazione in formato elettronico delle analisi dei prezzi relative a tutte le voci del computo metrico fino all'eventuale contraddittorio presso la stazione appaltante.
Il servizio di consulenza messo a disposizione dei propri clienti comprende:
- Studio della gara e del relativo computo metrico ed elenco prezzi;
- Redazione in formato elettronico delle analisi dei prezzi riguardanti tutte le voci del computo metrico.
- Predisposizione di relazioni a corredo;
- Assistenza concernente i rapporti ufficiali che intercorrono tra impresa e l’amministrazione.
Hai ricevuto una richiesta di giustifiche?
Ti invieremo gratuitamente un preventivo entro 1 giorno lavorativo