Riqualificazione degli Edifici Scolastici - Intervento all'istituto Monti Dauni - Celenza Valfortore (FG)
DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO
L’attuale edificio che ospita la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” ISC Monti Dauni & la Scuola Primaria “P. Pio” di Celenza Valfortore è stato in passato sede di una colonia climatica.
La costruzione del complesso fu iniziata grazie all’interessamento della signora Angela D’Amico, una celenzana emigrata negli U.S.A.. Sembra chela signora D’Amico fosse molto vicina agli ambienti del Presidente Truman e grazie alle sue amicizie riuscì a portare a Celenza i fondi necessari per la costruzione.
La costruzione terminò nel 1953, ma solo nel 1956 e precisamente il 30 giugno fu inaugurata la Colonia Climatica istituita per volere della Pontificia Opera di Assistenza col nome di “TemplumCharitatis”.
Il complesso era capace di ospitare 60 bambine, gestito dalle Reverende Suore del Sacro Cuore, funzionò per circa un decennio come colonia climatica accogliendo bambine provenienti dalla provincia di Foggia, soprattutto dal Gargano.
Verso la fine degli anni sessanta cessò la sua attività di colonia climatica e rimase per qualche anno in uno stato di abbandono.
Successivamente, l’Amministrazione Comunale di Celenza Valfortore destinò i locali a sede della locale Scuola Media “G. Pascoli” a partire dall’a.s. 1972/1973 che tuttora è destinato ad attività scolastica.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
In virtù delle problematiche descritte in precedenza saranno proposte le seguenti soluzioni
progettuali:
1. Coibentazioni delle facciate esterne
2. Lavori di coibentazione del sottotetto
3. Lavori di coibentazione termica delle pavimentazioni del piano rialzato
4. Lavori di ristrutturazione del tetto a due piani con tegole marsigliesi
5. Lavori di adeguamento dell’impianto elettrico,
6. Lavori di adeguamento dell’impianto antincendio
7. Lavori di adeguamento della centrale termica
8. Lavori di adeguamento dell’impianto di riserva idrica
N.B.: Per motivi di privacy e segreto professionale sono stati pubblicati solo alcuni estratti degli elaborati di gara