Lavori di Realizzazione nuovi loculi cimiteriali lato nord‐est del cimitero comunale di Cassano allo Ionio (CS)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di 234 loculi cimiteriali e la sistemazione esterna dell’area
circostante alla costruzione in progetto.
Il sito destinato ad accogliere l’intervento è situato nella zona nord-est del Cimitero di Cassano allo Ionio (CS), nei pressi di un ingresso secondario, noto come “cancello Lauropoli”, ed è stato individuato dal Comune come area idonea alla costruzione di loculi.
I loculi in progetto sono del tipo “colombario” che è una costruzione funeraria divisa in serie di loculi orizzontali ciascuno dei quali può ospitare una salma; questo tipo di loculi fu utilizzato per la prima volta dagli antichi romani.
La nuova costruzione si compone di 9 file orizzontali e 26 file verticali per un numero complessivo di 234 loculi. Poiché la villetta esistente era stata realizzata su un terrapieno artificiale, la sua demolizione consente la realizzazione di 3 file orizzontali di loculi seminterrati, rispetto al piano di campagna originario e di 6 file fuori terra; ogni fila orizzontale, come detto, si compone di 26 loculi. I versi di tumulazione delle salme, a seconda se si utilizzi quelli seminterrati o fuori terra, sono contrapposti e questa particolarità ha richiesto che la parete di fondo dei loculi fuori terra, non arrivando fino alla fondazione (ed essendo quindi portata e non portante), abbia uno spessore di 10 cm per evidenti necessità di contenere il peso della struttura; ciò ha comportato che i loculi fuori terra abbiano una lunghezza di 2,45 m.
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
L'intervento migliorativo prevede una modifica sostanziale del sistema costruttivo.
Vengono proposte nuove modalità per la gestione del cantiere.
Infine vengono offerte accessori aggiuntivi non previsti dal progetto ma necessari per l'utilizzo e la fruizione del cimitero.
N.B.: Per motivi di privacy e segreto professionale sono stati pubblicati solo alcuni estratti degli elaborati di gara