Lavori di Realizzazione polo didattico antisismico nella Frazione S. Rufina del Comune di Cittaducale (RI)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Comune di Cittaducale in seguito agli eventi sismici di Agosto ed Ottobre 2016 ha sentito l’esigenza di dotarsi di un nuovo complesso scolastico antisismico caratterizzato da elevati standard in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e confort e sarà composto da:
- scuola materna costituita da 4 sezioni per un totale di n. 76 alunni;
- scuola elementare costituita da 8 classi per un totale di n. 166 alunni;
- scuola media costituita da 6 classi per un totale di n. 112 alunni.
E’ stato redatto l’intero progetto cercando di dare la possibilità all’Amministrazione comunale di realizzare tutti e tre gli edifici scolastici in più stralci temporali in base alla capienza economica del Comune di Cittaducale.
Il complesso scolastico sarà realizzato nell’area adiacente al centro sportivo comunale di Santa Rufina precedentemente di proprietà privata ed in corso di esproprio da parte del Comune di Cittaducale a seguito del Piano Particellare.
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
Il complesso scolastico è ubicato all’interno di un lotto adiacente al palazzetto sportivo di Santa Rufina e con accesso da Via dello Sport; il progetto pertanto è stato pensato seguendo le direzioni principali dei confini del lotto stesso.
Esso è costituito da 3 blocchi: scuola materna, scuola elementare (collegate tra di loro dalla zona mensa e da un’unica cucina) e scuola media.
Avendone la possibilità, ed in seguito alla richiesta dell’Amministrazione comunale, tutti e tre gli edifici scolastici si sviluppano su di un solo livello soddisfacendo così l’esigenza in primis di una scuola antisismica ancor più sicura e poi quella di mantenere il diretto contatto con il terreno di gioco e di attività all'aperto, di garantire l’accessibilità ai diversamente abili e di sviluppare una diretta relazione tra i bambini delle diverse sezioni.
Gli edifici scolastici in progetto sono stati dimensionati nel rispetto degli standard stabiliti dal D.M. 1975 nel seguente modo:
- Scuola dell’infanzia costituita da n. 4 sezioni,con tutti i locali di attività e di servizio funzionali per quattro classi per un totale di n. 76 alunni;
- Scuola elementare costituita da n. 8 classi,con tutti i locali di attività e di servizio funzionali per otto classi per un totale di n. 166 alunni;
- Scuola media costituita da n. 6 classi,con tutti i locali di attività e di servizio funzionali per otto classi per un totale di n. 112 alunni.
L’attenzione al raggiungimento dei “confort ambientali” indispensabili per lo svolgimento delle attività didattiche -acustica, illuminazione naturale-artificiale, confort termico – si sono coniugati all’idea di una scuola sempre più sostenibile, utilizzando materiali naturali, riciclabili e garantendo un risparmio energetico.
Sono state privilegiate e rispettate le seguenti esigenze:
1- destinare la maggior superficie possibile all’aula/sezione, e con il migliore orientamento
possibile, dove i bambini svolgono la maggior parte della loro attività;
2- dotare la scuola materna ed elementare di una unica cucina per la preparazione interna dei pasti;
3- utilizzare l’adiacente Palarufina come palestra per le attività sportive;
4- rendere gli spazi delle aule destinate alle attività libere divisibili e flessibili;
5- nella scuola materna distribuire in prossimità delle varie sezioni, lo spazio spogliatoio e attesa per i bambini, in modo che gli alunni non vengano tutti concentrati nell’atrio.
La scuola materna e la scuola elementare avranno in adiacenza ai singoli edifici un’ampia zona a verde recintata e dedicata per le attività all’aria aperta.
Per quanto riguarda la palestra da utilizzare per le attività sportive scolastiche della scuola elementare e media si prevede l’utilizzo del PalaRufina, struttura comunale adiacente al nuovo complesso scolastico facilmente raggiungibile da un sicuro viale pedonale previsto in progetto.
N.B.: Per motivi di privacy e segreto professionale sono stati pubblicati solo alcuni estratti degli elaborati di gara