Sistemazione idraulico-forestale in località Vallone Dragone - Scala (SA)
DESCRIZIONE DELL'AREA
Gli impluvi oggetto di intervento sono incisioni minori del Vallone Dragone a nord del centro abitato del Comune di Scala.Questi Valloni sono interessati da intensi fenomeni erosivi, che oltre a compromettere la stabilità dei versanti contermini e la funzionalità delle infrastrutture silvopastorali, costituiscono un elevato fattore di pericolosità per l’abitato di Santa Caterina posto più a valle. L’eccesso di trasporto di sedimenti verso valle costituisce un fattore di criticità per la funzionalità idraulica della rete di drenaggio che attraversa l’abitato posto a valle.
I fenomeni erosivi lungo gli impluvi principali sono stati accelerati anche per effetto delle dinamiche superficiali nell’ambito dei castagneti che dominano i versanti contermini degli impluvi oggetto di studio. L’incremento del ruscellamento superficiale su questi versanti è stato favorito dall’azione dannosa di pratiche colturali non corrette, quali la pulizia del sottobosco senza opere provvisionali antierosive adeguate, strascichi, apertura di piste provvisorie, scassi, ecc. Queste pratiche colturali favoriscono la creazione di nuove forme di canalizzazione per le acque di ruscellamento, le quali trovando tracciati riconfigurati abbandonano le vecchie vie di deflusso, per concentrarsi in aree morfologicamente non idonee e come tali incapaci di resistere all’azione erosiva delle acque.
DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO
L’intervento prevede la realizzazione di un sistema di briglie in gabbioni per arrestare il processo erosivo dei valloni. Attraverso la stabilizzazione del fondo alveo e la riduzione delle pendenze longitudinali si otterrà anche la stabilizzazione delle sponde laterali oggi a rischio di scalzamento.