Lavori di recupero, riqualificazione, rifunzionalizzazione del municipio - San Valentino Torio (SA)
FINALITA’ DELL’INTERVENTO
Il Palazzo Municipale del Comune di San Valentino Torio è incluso nell’elenco degli interventi di recupero, riqualificazione e rifuzionalizzazione del patrimonio architettonico previsti nel Programma di Valorizzazione del Comune di San Valentino Torio, in applicazione dell’art. 2 della L.R. n. 26 del 18.10.2002. La Casa Comunale è sita nel centro storico di San Valentino Torio, con affaccio su una delle vie principali di attraversamento, via Matteotti, già oggetto negli anni recenti di interventi di pedonalizzazione ed è a poca distanza dalla Piazza Amendola fulcro della vita cittadina. La parte del complesso Municipale attualmente in uso è planimetricamente a forma di T con il lato lungo parallelo alla via, mentre la parte dismessa, retrostante, è a forma di C a chiusura della corte interna accessibile dalla via attraverso un portale. Interno al complesso è presente un giardino a completamento di una tipologia ricorrente nel territorio costituita da un edificio a corte con orto incluso.
La struttura in disuso, che sarà oggetto degli interventi più radicali, è per la maggior parte in muratura. Essa è costituita sostanzialmente da due nuclei distinti e non collegati tra di loro. Entrambi i nuclei presentano dei solai voltati e dei solai in travi di ferro e tavelloni. Un primo nucleo si estende a nord ed in parte ad est della corte, costituito da un piano terra ed un primo piano con copertura piana. L’altro nucleo si estende a sud e nella restante parte ad est della corte ed è costituito da un piano terra, un primo piano ed un piccolo sottotetto con copertura a tetto. La condizione statica generale è discreta, anche se per alcuni solai e balconi è previsto l’abbattimento e la ricostruzione.
Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione della preesistenza architettonica inserita nel tessuto storico della cittadina. I materiali utilizzati e le tecniche saranno in linea con le indicazione dei moderni principi del recupero; in coerenza con le moderne progettazioni di riqualificazione di spazi pubblici di rilevanza storica, per quanto riguarda la corte interna e la quinta stradale.