Lavori di Restauro, Ristrutturazione e Adeguamento Funzionale del Complesso Real Casa dell’Annunziata - Caserta (CE)
DESCRIZIONE
Il complesso immobiliare destinato a sede della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli è quello della disciolta R.C.S. dell’Annunziata sito in Aversa.
Le origini dell’Istituzione e del complesso risalgono agli inizi del XIV secolo per finalità culturali, di accoglienza ed educazione dei figli illegittimi e abbandonati, e di ospedale per i bisognosi.
Lo stato in cui il complesso si dà alla attuale esperienza è, però, l’esito di un considerevole processo di edificazione iniziato negli ultimi decenni del XVI secolo con i lavori di ampliamento e di trasformazione della Chiesa, originariamente ad una solo navata.
Negli anni che vanno dal 1985 al gennaio 1992, e cioè fino alla allocazione della Facoltà di Ingegneria, il complesso fu parzialmente utilizzato per attività socio-assistenziali dell’USL 20/Campania.
L’intero complesso fu destinato a sede della Facoltà di Ingegneria dal Consiglio Comunale di Aversa con atto deliberativo del 30 Luglio 1991.
In sede di elaborazione del Progetto Preliminare fu segnalata l’opportunità di un intervento di ristrutturazione urbanistica mirato a preservare, conservare, riabilitare gli elementi di maggior significato del contesto urbano. Nel contempo furono previsti anche consistenti interventi atti ad introdurre rapporti tra edificazione e spazi liberi rispettosi del lascito storico, ma significativi ed indispensabili per la nuova destinazione e in grado di diffondere il loro effetto sulla città, al fine di introdurre ulteriori elementi migliorativi alla qualità ambientale complessiva.
COPERTURA PARZIALE TERRAZZO PER L’ACCESSO AL VOLUME DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Il corpo di fabbrica ubicato sul lato ad est della corte centrale del complesso dell’Annunziata è stato recentemente ristrutturato e destinato a studi e uffici del Dipartimento di Ingegneria Civile. Tale corpo di fabbrica, caratterizzato da due piani collegati mediante una scala metallica esterna, si affaccia su un terrazzo a quota + 8,30 rispetto alla corte giardino interna. L’accesso agli studi ed allascala metallica avviene esclusivamente da detto terrazzo con gravi difficoltà funzionali determinate dalla assenza di uno spazio connettivo coperto che colleghi i diversi ambienti di lavoro ed impedisca che gli ingressi di questi si aprano direttamente su un’area scoperta.
L’intervento proposto consiste nella realizzazione di una struttura leggera in acciaio e vetro fissata alle murature esistenti mediante un sistema di piastre bullonate poco invasive che consentono la possibilità di una eventuale rimozione dell’opera. Il manufatto prevede anche la
copertura della scala metallica esistente e la realizzazione di un breve passaggio coperto per il collegamento con un altro corpo di fabbrica appartenente sempre alla struttura dipartimentale in oggetto.
NUOVO AULARIO E SISTEMAZIONE DELLA CORTE INTERNA
Le opere previste con questo intervento sono ubicate nell’ala sud del complesso monumentale e precisamente nella zona denominata corte-giardino della Lavanderia o di via Torretta. In via schematica dette opere possono essere così distinte:
- Costruzione di un nuovo aulario previa la demolizione di una serie di volumi fatiscenti costituenti superfetazioni della struttura storica;
- Realizzazione di un giardino nella corte interna esistente;
- Chiusura mediante infissi in vetro e acciaio dei vani del porticato a servizio delle aule A e B prospicienti la corte giardino.