Lavori di Strutturazione urbana del quartiere Spinete – realizzazione opere di urbanizzazione primaria
DESCRIZIONE
Il progetto di seguito illustrato nasce dall’esigenza di garantire una corretta organizzazione del sistema della mobilità mediante il completamento di alcune opere di urbanizzazione primaria nella zona di recente espansione residenziale denominata “Spinete”.
L’intervento riguarda in particolare la realizzazione della viabilità già prevista dal P.R.G. all’interno dei Comparti 1-5 “Centro Capoluogo” che, attraverso via Torre garantisce il collegamento con la S.P. Diversivo Acquachiara che rappresenta uno dei collegamenti funzionali alla viabilità esistente.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
La rete viaria attuale, a servizio del quartiere, è assolutamente inadeguata in termini di sezione e di geometria stradale. Il livello di pericolosità dei tracciati, che vengono percorsi alternando i due sensi di marcia in maniera casuale, è amplificato dalla presenza di accessi, recinzioni e muretti che interferiscono con i flussi veicolari.
Le opere di strutturazione urbana sono finalizzate ad assicurare adeguati standard di sicurezza per la rete ciclo-pedonale e veicolare.
SINTESI DELLE MIGLIORIE PROPOSTE
Realizzazione di pista ciclabile in asfalto architettonico con finitura in resina colorata eco-sostenibile, in sostituzione della pavimentazione industriale prevista
pavimentazione drenate per la realizzazione dei marciapiedi, in sostituzione alla rete elettrosaldata in acciaio prevista per la realizzazione del massetto delle pavimentazioni.
Realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati con soluzioni di traffic calming mediante utilizzo di pavimentazione in masselli colorati ad alte prestazioni, diversamente quanto previsto nel progetto posto a base di gara essendo gli attraversamenti pedonali realizzati in asfalto e segnaletica orizzontale verniciata
Fornitura di corpo illuminante a led, in sostituzione delle lampade al sodio previste, quindi l’impresa si farà carico del maggiore onere sia per l’acquisto che per l’istallazione e messa in funzione degli stessi
Quale miglioria volta a ottimizzare la sicurezza dei pedoni, l’impiego in prossimità degli attraversamenti pedonali previsti in progetto di Paletto Promenade LED e Promenade di IP54, classe II, diffusore trasparente con banda interna sabbiato.
Predisposizione di un sistema di videosorveglianza
Si propone di impiegare segnali verticali realizzati in materiale composito di resine
Segnaletica orizzontale spartitraffico
Impianti lampeggianti per passaggi pedonali con sensore di presenza pedoni
Bande sonore realizzate in laminato elastoplastico bianco rifrangente ed antisdrucciolo da applicare in serie perpendicolarmente al senso di marcia ad una distanza adeguata dagli attraversamenti pedonali previsti.
Pavimentazione in masselli autobloccanti in calcestruzzo vibrocompresso multistrato, provvisti di marcatura CE modello .PERCORSI" della gamma Ferrari BK, Congiuntamente ad altri prodotti, questo prodotto è ideale per tutti gli interventi di Traffic Claming,
Realizzazione di impianto di recupero parziale dell’acqua piovana